• Non EU

Piero Manzoni .:. Catalogo generale

158006
Celant, Germano, Piero Manzoni. Catalogo generale. Milano 1975. --> VERKAUFT
Menge

  Datenschutz

Ich verkaufe Bücher, nicht Ihre Daten

  Versandkosten

Keine Lieferungen in die EU!

  Google Mail

Gmail blockiert meine automatischen Antworten - Kommunikation mit Gmail User:innen ist eingeschränkt

Beschreibung
Celant, Germano,
Piero Manzoni. Catalogo generale. Milano: Prearo Editore, 1975. 277 Seiten mit Abbildungen. Leinen mit Schutzumschlag. 4to. 278 x 300 mm. 2306 g
* Braunrandig, Raucherbibliothek, Schutzumschlag fleckig und ausgeleiert, zwei im Vorderdeckel eingebundene kleine Fremdkörper verursachen Druckspuren auf den ersten Seiten (Produktionsfehler).
DIESER TITEL IST VERKAUFT UND LEIDER NICHT MEHR BESTELLBAR
THIS TITLE IS SOLD AND NO LONGER AVAILABLE

Piero Manzoni | Biographien Kunst | Kuenstlermonographien | Piero Manzoni | Werkverzeichnis | Oeuvrekatalog

Il lavoro di Piero Manzoni si colloca storicamente tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta, coincide cioè, a livello internazionale, con l'epilogo dell'actíon painting americana e dell'informale europeo ed il prologo del neo-dada, di fluxus e della minima! art. Studiando infatti l'iter operativo di Manzoni è possibile notare come inizialmente il suo lavoro risenta dell'ansia esistenziale di artisti quali Burri, Kline e Fautrier, per caratterizzarsi in seguito dal 1958 nel clima neodadaista, con la produzione di "achromes" (opere senza colore), di linee e di alfabeti. Negli achromes Manzoni fa tabula rasa di ogni immagine e mistica personale, mentre le linee sono la costante affermazione materialistica di una dimensione infinita che arriva, nella linea più lunga, a 7200 metri. Nel 1960 invita il pubblico a "consumare" l'arte, mangiando centinaia di uova "segnate", artisticamente, dal suo pollice e dal 1961, contemporaneamente alle azioni di Beuys, Ben, Rauschenberg e Klein, si interessa alla realtà artistica ed estetica del corpo. Considera così opera d'arte le feci, il sangue ed il fiato e segna, come sculture viventi, i corpi di persone vive. Parallelamente a questi "riconoscimenti" artistici della materia corporale, costruisce le basi magiche, parallelepipedi su cui qualunque persona o oggetto vengano a porvisi, finchè restano sulla base, sono da considerarsi come opere d'arte. La base più grande viene realizzata ad Herning, in Danimarca, è la "Base del Mondo", un parallelepipedo di ferro che, essendo capovolto, "sostiene" il mondo, che diventa così un'enorme scultura vivente.
Artikeldetails
158006