• Non EU

Farina .:. Pensare il mondo che cambia

156065
Farina Paolo. Pensare il mondo che cambia. Uno studio su economia e politica in John Locke. Mailand 1996.
24,00 CHF
Menge

  Vorübergehend geschlossen

13.-28. November 2024

Beschreibung
Farina Paolo.
Pensare il mondo che cambia. Uno studio su economia e politica in John Locke. Mailand: Guerini, 1996. 325 Seiten mit Register. Broschur.

Bestell-Nr.156065 | ISBN: 88-8107-069-3
Farina | Biographien Philosophie | John Locke | Oekonomie | Politik

Il mutamento storico non è, per Locke, un astratto oggetto di studi teorici, quanto una realtà in fieri in cui agire. È questo il tema unitario attorno a cui si svolgono il pensiero economico e la riflessione politica del filosofo inglese, consapevole delle trasformazioni in atto nei fondamenti economici e sociali della politica e, conseguentemente, della nuova funzione che lo Stato può esercitare nei confronti della sfera economica e sociale.
Devono quindi essere elaborate categorie analitiche adeguate a rendere intelligibili i processi reali di trasformazione in corso e possibile il progetto di forme conseguenti d'intervento, con al centro un modello di sviluppo - la «società commerciale» -che è l'obiettivo di mutamento dell'esistente.
Ricostruire questo articolarsi di temi politici ed economici, di analisi scientifica e progetto politico, consente di sottrarre Locke al ruolo dell'epigono, in cui è stato da più parti relegato, e cogliere gli elementi d'innovazione del suo pensiero.

Paolo Farina vive e lavora a Lugano. Fra il 1972 e il 1977 è stato borsista ricercatore presso il CNR a Milano. Ha pubblicato saggi sul cartesianesimo olandese e sull'utopia francese del secondo Seicento.
Artikeldetails
156065
1 Artikel